Dario Albertini

Curriculum

Appassionato di fotografia, che ha praticato per lungo tempo, ha scelto poi di dedicarsi al documentario a tempo pieno curandone tutte le fasi, dalle riprese al suono, dalle musiche alla fotografia.

Slot – le intermittenti luci di Franco è il suo primo documentario e racconta le vicende di un giocatore d’azzardo compulsivo (Premio D.E.R Miglior Documentario Visioni Italiane – Premio “Adriano Asti” Miglior Documentario – Premio Cinemadocumentario – Premio Marcellino De Baggis – Premio Doc/it Professional Award finalista).

Incontri al Mercato racconta la semplice quotidianità di tre persone, tre esistenze incontrate nel mercato di una città di provincia (Premio “Franco Basaglia”, Premio ITFF).

La Repubblica dei Ragazzi, invece, prodotto insieme a Rai Cinema, tratta della nascita dell’autogoverno all’interno di una comunità per giovani privi di sostegno familiare (Premio 400 colpi Vittorio Veneto Film Festival, Premio Cinema Fedic).

Da questo documentario, Dario ha sviluppato la sceneggiatura per il suo primo lungometraggio di finzione, Manuel (prodotto dalla BiBi Film di Angelo Barbagallo), di cui ha appena completato il montaggio, che racconta la storia di un ragazzo (Andrea Lattanzi) che sta per uscire da una casa famiglia.

AGENTE: Patrizia Cafiero patrizia@blu3velvet.it

SCARICA CURRICULUM SCARICA FOTO